GG Whistles
Home
Notizie
Prezzi e ordini
Suoni
Testimonianze
Link
Come costruirne uno!

Prezzi e ordini

Attenzione: al momento non produco modelli intonabili. Proprio come la fisarmonica o altri strumenti ad accordatura fissa, i miei whistle sono costruiti in modo che siano intonati una volta riscaldati per almeno mezzo minuto. Suono regolarmente i miei whistle insieme ad altri strumentisti, e sono sempre intonato

  • Whistle soprano in Mi, Mib, Re, Do: 29 Euro.

    Potete scegliere un modello più silenzioso (modello "Lager") o più forte ("Stout"). Whistle molto facile da suonare, richiede meno aria dei modelli economici.

  • Whistle contralto in Sib, La, Sol: 39 Euro.

    Questi whistle sono facili da suonare utilizzando la tecnica standard, senza cioè impiegare il "piper's grip". Suono dolce, pieno e flautato.

  • Low whistle in Mib, Re, Do: 49 Euro.

    Questi low di basso prezzo sono progettati per essere il primo strumento per chi inizia... e per dare filo da torcere al secondo strumento! Sono molto leggeri, hanno una retropressione medio-bassa e sono molto facili da suonare.

Vi prego di tenere conto che i miei low whistle non sono ottimizzati per suonatori con mani piccole. Sono ottimizzati per suonare bene! Detto questo, i buchi sono posizionati in modo tale da consentire a persone con mani di dimensioni medie di suonare il low utilizzando la "piper's grip":

Il posizionamento dei fori può essere personalizzato senza costi aggiuntivi.

Costo per la spedizione

Il costo per la spedizione come Raccomandata o Paccocelere (Poste Italiane) è di 10 Euro.

Suggerimenti

Preferisco alcuni modelli dei miei whistle, e voglio offrirvi qualche suggerimento.

Tra i miei whistle soprano, mi sembra che i migliori siano quelli di volume medio-basso. Il suono è più dolce in questi strumenti, grazie alla finestra più piccola. Comunque, anche i whistle più forti suonano bene se suonati con la dovuta pressione.

Mi sembra che il mio whistle contralto in SiB sia il migliore che abbia mai provato. Punto :-)

Per quanto riguarda i Low whistle: ogni tanto mi viene richiesto di spostare i buchi T3 e B3, credendo che questa disposizione dei buchi li renda più facili da chiudere. Invece è vero il contrario! Qualche tempo fa ho fatto degli esperimenti e ho verificato che le mie mani facevano più fatica. Il "piper's grip" standard è più facile! Detto questo, sono disposto a spostare i buchi se proprio lo volete.

Come ordinare

Quattro semplici passi:

  • prima di tutto, leggete la "clausola sullo smarrimento" qui sotto!
  • se intendete ordinare, scrivete a info at ggwhistles dot com e ditemi quale modello volete. Chiedete liberamente se avete richieste particolari, cercherò di venirvi incontro. Non dimenticate di scrivermi il vostro indirizzo per la spedizione!
  • speditemi il pagamento (dettagli qui sotto). Per piacere, non mandatemi soldi senza dirmelo prima! Una volta non ho ricevuto la notifica da PayPay e ho fatto una figuraccia.
  • datemi tre o quattro giorni per costruire il whistle; lo spedirò come Posta Prioritaria il sabato successivo.

Sarete avvisati quando vi spedisco il whistle; per cortesia, scrivetemi per comunicarmi quando lo ricevete.

Purtroppo, i tempi di spedizione possono variare molto. Solitamente ci vogliono tre o quattro giorni, ma può succedere che serva molto più tempo.

Che succede se il pacco non arriva?

Mi piacerebbe poter offrire un servizio di spedizione affidabile ed economico, ma devo affidarmi a Poste Italiane poiché le spedizioni con corrieri commerciali sono molto costose.

Da quando ho iniziato a vendere i miei whistle, sono andati smarriti 7 pacchi per un totale di 10 whistle. In passato li rifacevo senza costi aggiuntivi, ma ora non posso più permettermi di passare ore a costruire whistle gratis.

Quando ordinate, sappiate che c'è una piccola probabilità che il vostro pacco venga smarrito: ed è un rischio che voi vi assumete..

In altre parole: se il vostro pacco si perde, non ve lo rimpiazzerò gratis. Vi prego di non ordinare se non siete disposti a correre il (piccolo) rischio. Mi dispiace davvero.

Per non correre rischi inutili, raccomando di fornirmi un "vero" indirizzo (ad es. l'indirizzo di casa o di lavoro) e non una casella postale; considerate infine la spedizione come Raccomandata.

Come pagare

  • Il modo migliore è fare un pagamento tramite PayPal al mio indirizzo privato, guido.gonzato at gmail.com, oppure
  • potete anche farmi una ricarica sulla mia carta PostePay n. 4023-6005-6160-4812.

Obiettivi di design

I miei whistle sono progettati con il preciso scopo di rimediare ad alcuni tipici difetti dei whistle di basso prezzo. Questi sono i miei obiettivi:

  • l'intonazione deve essere accurata. Prendendo ad esempio un whistle in Re, il Fa diesis non deve essere calante e il Do diesis non deve crescere;
  • il tono deve essere buono e uniforme in entrambe le ottave;
  • anche se un pochino di chiff viene mantenuto, il whistle non deve avere un suono "sporco" o stridulo nelle note alte;
  • le due ottave devono essere ben bilanciate;
  • la condensa non deve bloccare il whistle.

Faccio accuratemente in modo che i miei strumenti seguano queste regole di design. Il suono che ne risulta è piuttosto puro, con un accenno di chiff e volume medio.

On the Workbench

Specifiche

I miei whistle sono fatto con tubi grigi di PVC, quelli che si usano per le canaline elettriche. Questi tubi sono robusti e non si graffiano, piegano o rompono facilmente, nemmeno se calpestati. La zeppa è fatta di polipropilene nero o Delrin bianco (secondo disponibilità). Il labium è ricurvo per evitare la condensa.

Imboccatura di un low in Re, in polipropilene.

Imboccatura di un contralto in Si bemolle, in Delrin.

La nota centrale (ad es. il secondo Re in un whistle in Re) viene intonata dopo avere scaldato il whistle per circa un minuto. In questo modo si assicura una buona intonazione complessiva dello strumento. Suono regolarmente i miei whistle anche in concerto, e risultano ben intonati con gli altri strumenti.

Ho preparato qualche clip musicale per farvi sentire il suono dei miei whistle, che trovate alla pagina Suoni.

Tutti i miei whistle sono fatti su ordinazione. Se vi serve una tonalità particolare o avete richieste specifiche, chiedete e sarò lieto di venirvi incontro!

A proposito dell'imboccatura

Non ho problemi ad ammettere che c'è almeno un difetto nei miei whistle! Ma mi permette di mantenere un prezzo basso.

Il problema è la forma dell'imboccatura, che alcuni trovano troppo rudimentale. Purtroppo non posso farci niente: mi servirebbero dei macchinari apposta per rendere la forma del becco più convenzionale, e facendolo a mano ci metterei un sacco di tempo. Il che porterebbe ad un prezzo maggiore: non se ne parla!

Detto questo, metto la massima attenzione nel rendere confortevole l'imboccatura. Gli spigoli sono arrotondati e il lato inferiore della zeppa viene reso liscio come la seta.

Pagina principale


GG Whistles. Simply Good.

Ultima modifica: 18 Novembre 2015